Prezzo al momento dell’analisi (3/2/2023): 18,39 euro
Consiglio: vendi
Salvatore Ferragamo ha pubblicato i risultati preliminari relativi al 2022. I ricavi sono saliti del 10,2% anche grazie all’effetto dei cambi (altrimenti sarebbero cresciuti del 5,7%). Il quarto trimestre è stato influenzato negativamente dalle restrizioni legate al Covid-19 in Cina (l’area Asia Pacifico per tutto il 2022 ha registrato un calo del 4,6% rispetto al 2021), ma la società è soddisfatta della reazione dei clienti, una volta venute meno queste restrizioni. Nel resto del mondo le cose sono andate, comunque, meglio: +11,9% le vendite in Giappone, +22,3% in Nord America, +29,7% in Centro e Sud America, +24,7% in Europa, Medio Oriente e Africa. Anche se ci attendiamo un utile di 0,6 euro per azione nel 2023 e 0,7 euro per azione nel 2024, il titolo quota ancora su prezzi elevati. Il momentum neutro e la qualità “media” dei risultati ci portano a confermare il nostro giudizio sul titolo: è caro.